Mangia e bevi... in Ciociaria

     Tutta la cucina del territorio è una "cucina povera". Ma ciò non deve assolutamente essere inteso come un segno di denigrazione Anzi! E' il giusto riconoscimento che i veri buongustai assegnano a chi privilegio i buoni prodotti del territorio, sempre genuini e salutari. La ricerca del buon mangiare, in tutto il territorio, è facilitata da tanti operatori che hanno messo sapientemente a punto anni di paziente ricerca dei meglio della gastronomia. A tavola con sapore, quindi!Tutti buoni i luoghi di ristorazione che caratterizzano il territorio. Locali tipici e confortevoli, ottime materie prime, tutte di produzione locale e, quindi, genuine e salutari, tecniche di cottura e di esecuzione perfetta vini caldi e generosi di produzione locale, un ottimo rapporto qualità - prezzo:sono questi gli aspetti positivi che rendono piacevole la sosta nei ristoranti e nelle trattorie di Pastena. Un vero godimento per tutti gli autentici buongustai.

SPECIALITA' GASTRONOMICHE
Si mangiano prodotti tipici e caratteristici: uova, pane, dolci, prosciutti, salumi, formaggi, vino, pollame, olio, frutta, ortaggi, funghi, tartufi.
Il dolce simbolo di tutte le manifestazioni del "Maggio", è il "ciambellone" della S.S.Croce ed a Pasqua la "pigna".
Altri prodotti tipici sono: le ciliege, le "Ciammotte" (lumache), "Laina e fagioli" (fettuccine di acqua e farina) e le " marselline " ( formaggio ).